i giacomi- cima piazzotti orientale, 06/12/2015
Onicer  Mario Rossi
Gita  i giacomi- cima piazzotti orientale
Partenza  cusio (sciocc)  (1550 m)
Rifugio di appoggio  benigni ( invernale)
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento grazie innanzitutto a Pierangelo che mi ha fatto da " balia" , visto che avevo gia' rinunciato una volta, alla base del torrione,solita partenza dalla curva degli sciocc, superata la fonte s.carlo, prendiamo il sentiero nel vallone dei vitelli, ombroso ma nn fa freddo, quasi al culmine cè una traccia che passa sotto i giacomi, prima affrontiamo il torrione, che presenta passi di 2 grado, esposto, xo piano piano lo saliamo, vetta ampia e gran panorama, discesa con calma e poi arriviamo alla sella di giacomo, che divide il torrione dal pizzo, qst ultimo molto piu' facile, ma con molte varianti di salita, in vetta qlc foto e poi torniamo nel vallone dei vitelli, qui tramite il sent 101 arriviamo al rif benigni, pranzo al sole e poi "pattinaggio" al lago piazzotti, quindi rapido salto alla cima piazzotti orientale, un poco dopo il segnamonti, quindi rientro scendendo il canalino con cascate di ghiaccio scenografiche e tratti da fare con attenzione, grazie della giornata a Pierangelo , Cinzia e Marina .