Punta Rossa della Grivola, da Cretaz, per il Vallone di Pousset, 08/04/2012
Onicer  Fedora
Gita  Punta Rossa della Grivola, da Cretaz, per il Vallone di Pousset
Partenza  Cretaz (Valle di Cogne)  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Punta Rossa della Grivola (3630m), da Cretaz, per il Vallone di Pousset
Altra neve  Variabile
Commento I 600 mt. di spallaggio sci e il vento fortissimo, soprattutto nell’ultimo tratto, sono stati ampiamente ripagati da una discesa bellissima, in un vallone selvaggio e solitario. A q. 2150 mt. calziamo gli sci e risaliamo lo splendido vallone di Pousset, notando (con stupore!) che altri 4 scialpinisti ci precedono. Vento sopportabile fino alla base degli ultimi pendii sotto il crestone, poi... allucinante. Cmq dopo circa 4h e 30’ raggiungiamo la vetta, anche se il freddo non ci permette di gustare appieno la meritata vetta. I primi 50 mt. di discesa sono su neve farinosa, ma scendiamo con cautela per i sassi nascosti. Poi bella neve trasformata con sopra neve riportata lungo i pendii S. In pieno S la neve è ben trasformata e in pieno N c’è la polvere. Sulle altre esposizioni prevale neve un po’ crostosa; così, per evitarli, ci inventiamo pendii e canalini con l’esposizione giusta, trovando polvere o neve trasformata. Molto più dura e trasformata, invece, nei pendii finali, soprattutto in uno spettacolare canalino sulla dx che ci riporta a q. 2150, dove finisce la neve. Prevalenza di sole, alternato a velocissimi passaggi nuvolosi; peccato il vento. Partecipanti: Fedora e Zamma.
FOTO 1: Risalendo i bei pendii del vallone di Pousset.
FOTO 2: In vetta alla P.ta Rossa della Grivola
FOTO 3: In discesa dai pendii poco sotto il crestone NE.