Monte Ario da Ludizzo, 01/11/2015
Onicer  Qv1981
Gita  Monte Ario da Ludizzo
Partenza  Ludizzo  (760 m)
Attrezzatura consigliata  Scarponi+bastoncini
Commento Ci svegliamo con un'altra fantastica Domenica di sole e decidiamo di sfruttarla con l'escursione al monte Ario partendo da Ludizzo piccola frazione del comune di Bovegno. Ludizzo è un piccolo borgo formato da poche case ma molto caratteristico e per molti aspetti ancora legato alle tradizioni del passato contadino. si parte dal paese (segnavia 346) seguendo una ripida mulattiera che abbandoneremo dopo una decina di minuti per il sentiero che, anch'esso con buona pendenza, ci porterà a sbucare nei pressi dei pascoli della Garotta dove si possono ammirare alcuni faggi secolari che in autunno sono molto suggestivi. proseguiamo a sinistra lungo strada carrabile fino a giungere nei pressi della malga Visigno ed al passo Croce. Al passo proseguiamo sul sentiero n°345 che salendo nel bosco ci condurrà ai piedi dell'erta salita ai piedi della croce di vetta. Giunti in vetta si gode un panorama a 360° sulle prealpi bresciane che lascia davvero senza fiato. dopo una breve sosta e qualche fotografia ritorniamo nei pressi del passo Croce dove ci fermiamo per il pranzo al sacco nei pascoli vicino alla malga Visigno. Per il rientro non seguiamo il sentiero percorso in salita ma dal passo croce prendiamo il sentiero 345 con indicazione per Bovegno. il sentiero si sviluppa per lo più su comoda mulattiera dove si incontrano molte malghe. poco dopo i prati di Segonasso si abbandona la mulattiera, che proseguirebbe per l'abitato di Magno, e si segue un sentiero che in 15 minuti ci riporterà sulla strada che sale per Ludizzo. Siamo a 600/700 m rispetto al punto di partenza della mattina che raggiungiamo seguendo la strada asfaltata per poi giungere alla macchina. Escursione molto bella e con scorsi paesaggistici davvero splendidi per non parlare del panorama dalla vetta. i tempi di percorrenza indicati sui cartelli sono decisamente abbondanti (da Ludizzo viene indicato 3,45 h per il monte Ario, noi abbiamo impiegato 2 h per raggiungere la vetta, probabilmente 2,30/2,45 h sarebbe un tempo veritiero). Come di consueto la compagnia di Angela ha reso la giornata eccezionale. Alla Prossima!

Foto1: veduta dal monte Ario con la Corna Blacca sullo sfondo
Foto2: veduta dal monte Ario (malga Visigno)