Pizzo Cagamei occ. per spalla sud, 31/10/2015
Onicer  ser59
Gita  Pizzo Cagamei occ. per spalla sud
Partenza  Valbondione fraz. Grumetti  (980 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  rif. Curò
Attrezzatura consigliata  NDE picca ramponi
Commento Si era pensato di andare in Valmorta per una salita conosciuta Druet o Cantolongo ma Pier mi propone il Cagamei Occ per lo spallone sud via descriata da Ares in una precedente chiacchierata, ma con la neve che c'è in quota non sappiamo come sarà.
Fino alla piana del l. di Valmorta neve assente poi si inizia a pestare neve che rimne a chiazze sino ai 2500 m ma la salita è ugualmente molto ripida e faticosa. Ultimo tratto delicato con pezzi di cresta affilata ma con calma si arriva in vetta.
Discesa di pura esporazione che per fortuna ha avuto esito positivo,poco sotto la vetta abbandoniamo la cresta e prendiamo un vallone abbondantemente innevato che ci fà perdere velocemente quota quando siamo in prossimità di un salto teniamo la dx e per traverso sotto le pareti dello spallone ci riportiamo sulla traccia di salita.
Della giornata di montagna si meteorologicamente parlando che come gita, l'avventura è anche fuori casa