Croix du Nivolet, 03/10/2015
Onicer  Pierpaolo
Gita  Croix du Nivolet
Regione  Francia
Partenza  Lovettaz, Saint-Jean-d'Arvey (FR)  (690 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Per questa trasferta francese decidiamo di andare a salire sulla montagna simbolo di Chambery, la Croix du Nivolet, che con la sua imponente croce è visibile da ogni angolo della città. L’itinerario scelto parte dal caratteristico borgo di Lovettaz, prendendo un sentiero nel bosco che nella prima parte è in comune all’avvicinamento a due vie ferrate, una di livello AD e l’altra ED, che ci stuzzicano la curiosità. Giunti in prossimità dell’attacco, sterziamo a sinistra salendo a volte ripidamente di quota, in spazi via via più aperti e panoramici. Continuiamo il cammino arrivando nei pressi di una radura, con la cima ormai a portata di mano. Per raggiungerla, è necessario traversare in direzione opposta verso il Pas de l’Echelle, passando per un breve ma affascinante tratto attrezzato. Superatolo, non resta che salire ancora per qualche minuto e arrivare così alla panoramica vetta. Dopo la sosta contemplativa e in concomitanza all’arrivo di nuvolosità compatta, riprendiamo il cammino con l’intento di compiere un giro ad anello, puntando così verso il Col de la Doriaz e successivamente, sterzando decisamente a destra, ricongiungendosi al sentiero di salita. Questo tratto si svolge per gran parte nel bosco, l’unico diversivo è rappresentato dalle belle e suggestive cascate de la Doriaz che meritano una sosta. Chiudiamo dunque l’escursione piuttosto soddisfatti, meritevole soprattutto nella prima parte.