Piz Tarantschun, dalla Val da Larisch, 18/03/2012
Onicer  Fedora
Gita  Piz Tarantschun, dalla Val da Larisch
Partenza  Wergenstein  (1490 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Piz Tarantschun (2769m), dalla Val da Larisch
Commento La pioggia battente fin quasi a Splugen e le nebbie che coprono le cime non ci fanno ben sperare. Ma partiamo comunque speranzosi. Sci ai piedi dalla partenza, ancora buon innevamento sui bei prati soprastanti il paese e lungo tutto l’itinerario. Durante la salita le nubi e le nebbie vanno e vengono, le vecchie tracce di discesa ci aiutano non poco a individuare la salita. In vetta il panorama è pressoché nullo; scendiamo comunque bene, su neve ben trasformata e grazie all’aiuto delle vecchie tracce. Poi ci avvolge un fitto nebbione, ma riusciamo a individuare il percorso di discesa alternativo alla salita, tenendo la sx. Lasciamo quindi sulla dx l’Alp Tumpriv, proseguendo nella valle e tagliando poi nuovamente a dx per raggiungere gli alpeggi di Dumagns e quindi i prati finali che ci riportano alla macchina. Sicuramente questa è una discesa molto più valida rispetto al percorso di salita, con pendii più continui e, con la neve bella trasformata di oggi, molto scorrevoli nonostante le pendenze non eccessive. I 2-3 cm di neve fresca hanno reso la sciata davvero bella, su fondo sempre ben portante. Neve leggermente più marcia nel finale, ma cmq sempre ben sciabile. Oltretutto facciamo più di metà discesa col sole, forse un premio per la nostra tenacia... Tutta la mattinata sarà però accompagnata da vento, forte solo a tratti, e non particolarmente freddo. Partecipanti: Fedora, Carmen e Zamma.
FOTO 1: Verso la pala finale.
FOTO 2: In discesa col sole!
FOTO 3: Gli alpeggi di Dumagns.