Sentiero Ponale, 13/08/2015
Onicer  Pierpaolo
Gita  Sentiero Ponale
Partenza  Riva del Garda (TN)  (70 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento La mia personale caccia di sentieri lacustri e panoramici mi porta oggi in quel di Riva del Garda, zona peraltro non ancora da me esplorata sul Benaco. C'č voglia di estate e di ambienti dal sapore mediterraneo, cosė eccomi qui a calcare l'antica strada Ponale che pur non guadagnando tanta quota soddisfa ampiamente i miei requisiti odierni. Si parte direttamente dal paese, o meglio poco prima del suo ingresso in zona centrale idroelettrica, prendendo un'evidente strada che si stacca da quella principale. Il percorso si snoda nella prima parte prevalentemente in falsopiano e nei tratti di salita lo fa dolcemente. Si attraversano alcune gallerie, si passa sotto alte e severe pareti di roccia, costeggiando sempre il lago con un panorama mozzafiato. A un certo punto si arriva a una deviazione, dove decido di abbandonare il tracciato del Ponale che prosegue nella Valle di Ledro, a favore di un sentiero che invece sale al paesino di Pregasina, mantenendomi cosė pių vicino al lago. In questo tratto le pendenze aumentano e per lunghi spezzoni bisogna camminare sull'asfalto. Arrivato in paese, un po' meno panoramico di quanto pensassi ma comunque bello, faccio ritorno a Riva per il medesimo e remunerativo percorso dell'andata, chiudendo un'escursione diversa dal solito, un po' meno votata alla fatica vera ma al contempo estremamente affascinante.