Piz Cristallina, per la Val la Buora, 15/03/2012
Onicer  Fedora
Gita  Piz Cristallina, per la Val la Buora
Partenza  Fuorns (a N del P.sso Lucomagno)  (1480 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Piz Cristallina (3128m), per la Val la Buora
Commento Un giorno di ferie speso bene, per questo bellissimo itinerario reportizzato per primo da MONTAGNAVERA. Praticamente neve farinosa dall’inizio fino a q. 1800 mt. Ci sono diversi tratti di neve ventata, ma si vedono bene; basta spostarsi un po’ di qua o un po’ di là per stare dove c’è la neve “con le rughe”, ed è polvere. Pendenze costantemente sostenute per almeno 2/3 di percorso, dopo di che si fanno meno ripide. In vetta aspettiamo un’ora (fino alle 12,30), così che la neve della parte finale della discesa, molto rigelata, si smollasse un po’. Fino a metà discesa ci sono ampi spazi ancora vergini; attenzione naturalmente a evitare i lastroni di neve ventata (basta seguire le belle tracce). I ripidi pendii centrali (circa 200 mt.) sono invece un po’ più “massacrati”, ma qualche spazio vergine lo abbiamo trovato ancora. Verso la fine del vallone ci siamo tenuti a dx, dove abbiamo trovato ancora polvere fino a q. 1900 mt. Poi, stando ancora più a dx, dove la neve prende più sole, super firn. Mentre in salita siamo passati dall’Alpe Puzzetta, perdendo poi quindi 50 mt., al ritorno ci siamo fatti tentare dalle tracce che proseguivano nella valle, senza risalire; però io consiglio di risalire all’Alpe, per sfruttare meglio i bei pendii finali sui prati. Tagliando nel bosco, invece, si perdono circa 100 mt. di discesa, anche se non è poi così grave... Giornata spaziale, fresca durante la salita, ma senza un filo di vento in vetta. Partecipanti: Fedora e Ivan, soli sull’itinerario (altri 5 scialpinisti andavano invece alla Cima di Camandra.
FOTO 1: Dalla vetta, la vista sulla parte finale dell’itinerario.
FOTO 2: Polvere nella parte alta...
FOTO 3: ... e nella parte bassa.