Entrelor (cima scialpinistica), 11/03/2012
Onicer  Riki
Gita  Entrelor (cima scialpinistica)
Partenza  Rhemes Notre Dame  (1723 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Giornata spaziale ieri all' Entrelor che si presentava in eccellenti condizioni dall' inizo alla fine, quindi giustamente affollato anche per la presenza del folto gruppo del CAI di Nembro tra il quale abbiamo incontrato numerosi amici.
Il vallone dell' Entrelor è comunque molto ampio, per cui ciascun sciatore ha potuto trovare il modo di lasciare la propria firma.
Abbiamo trovato neve farinosa nella parte alta, circa 30-40cm ricoprono il ghiaccio vivo che nel punto più ripido tende già ad affiorare. Nella parte mediana la neve è solo leggermente più pesante ma sempre ben sciabile, mentre nella parte più bassa del vallone abbiamo trovato neve primaverile ancora molto buona. Perfino nel tratto di bosco finale la neve ha tenuto molto bene, complice le basse temperature di ieri.
Un bel sole e l' aria fresca hanno reso ideali le condizioni della giornata.
Noi abbiamo salito la cima cosidetta scialpinistica come la maggior parte degli sciatori, ma ieri
anche la cima principale era in buone condizioni pur prestando attenzione al ripido pendio che porta alla base della piccola piramide perchè sotto i 40cm di neve polverosa c'è subito ghiaccio vivo.
In definitiva la copertura nevosa è continua dall' inizio alla
fine ma lo spessore non è poi cosi tanto.
Ottima la compagnia che saluto: Elio Verzeri, Daniele Malgrati, Walter Tommasi, Marco Luzzi e Maurizio Rota.