Monte Campioncino, 12/07/2015
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Campioncino
Partenza  Rifugio Bagozza - Schilpario (BG)  (1560 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Campione
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Partiamo con l’idea di salire al Cimone della Bagozza oggi, ma strada facendo e per via impegni che ci tagliano il tempo a disposizione cambiamo programma e decidiamo di virare verso il più svelto Monte Campioncino. L’affollamento alla partenza, vista la giornata soleggiata, è notevole e facciamo un po’ di fatica a individuare un posteggio per l’auto. Trovato un pertugio ci avviamo a passo svelto, senza patire comunque troppo caldo grazie alle pendenze mai eccessive del primo tratto di camminata. Ignorata la deviazione per la Bagozza in zona Madonnina dei Campelli, che indica 2 ore di salita, tiriamo dritti proseguendo sulla strada sterrata che conduce al Passo Campelli, immersi in un ambiente suggestivo tra le bastionate della Concarena e un tripudio di fioriture selvatiche. Giunti al Passo ci rimane poca strada prima di arrivare al gremito Rifugio Campione. La nostra meta è già vicina e con restanti 15/20 minuti di camminata, ripida solo nell’ultimo spezzone, siamo sulla panoramica vetta. Breve sosta e via giù, prendendo un sentiero quasi inesistente che passando attraverso l’erba alta delle pendici della montagna ci permette di tagliare e abbreviare leggermente il percorso di rientro. Tornati sulla sterrata, il ritorno all’auto è una piacevole formalità.