Pizzo del Becco Monte Pradella, 28/06/2015
Onicer  gabri83
Gita  Pizzo del Becco Monte Pradella
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Carona ore 10.30 prendo il sentiero che porta ai laghi gemelli inizio quasi subito a maledirmi per la scelta di partire così tardi " Fa caldo !! parti prima o stai a casa" superato il lago del Becco continuo fino al lago Colombo , il sentiero ora sale più deciso arrivo alla conca con grossi blocchi e in poco mi presento all' inizio della via ferrata , lego il mio amico e lascio lo zaino , inizio a salire.. davanti a me ci sono altre persone gentili che mi fanno passare ore 13.00 Becco (m2507) la croce è occupata faccio giusto due foto e scendo .. tanta fatica per dieci secondi Ritorno all' inizio della ferrata slego il cane e faccio una breve pausa . Voglio salire anche il monte Pradella adesso sono le 13.25 faccio due conti e massimo ma proprio massimo alle 16.00 vorrei essere a destinazione , scendo alla conca rocciosa e taglio tutto fino a ritrovare il sentiero che mi porta al Passo di Aviasco (m2300) seguo i grossi omini segnavia e pestando neve ormai stanca arrivo alla base di un canale sfasciumato , salgo con un minimo di attenzione fino alla cresta e con un extra di fatica arrivo alla croce del monte Pradella (m2626) ore 15.30 . Sono solo e decido di concedermi due minuti , mangio faccio qualche foto e scrivo sul diario poi saluto il Pradella e me ne vado.. ritorno al Passo di Aviasco dove affilo le ginocchia per la lunga ma eccezionale Valle dei Frati .. il sentiero estivo penserà a riportarmi a Carona . Troppo caldo !! Ma troppo bello !!