grivola rossa, 21/06/2015
Onicer  Mario Rossi
Gita  grivola rossa
Partenza  valnontey  (1660 m)
Dislivello  1970 m
Rifugio di appoggio  vittorio sella
Attrezzatura consigliata  da trekking-ramponi
Commento bel week end in valle d'aosta, meta il rif vittorio sella e salita alla grivola rossa, partenza appena dopo pranzo da valnontey e su x bello e comodo sentiero fino al rifugio, posto in una bella conca verde, con molti prati, dopo la sistemazione x tirar l'ora di cena visita a un laghetto a mezz'ora dal rif, stranamente senza nome, ma molto bello, ritorno al rif e poi cena e a nanna, la mattina alle 6 si parte, bel sentiero che sale senza troppi tratti ripidi, qlc rigagnolo d'acqua ghiacciata d afare attenzione e arriviamo al colle della rossa, qui mettiamo i ramponi x attraversare un nevaio, li terremo fino in vetta, neve a volte manca a volte no, ma nn da problemi, superiamo un traverso molto bello, e poi x facile cresta ecco la vetta, molto contenti, alla spicciolata arrivan tutti, complimenti, qlc foto e giu', visto le raffiche di vento, discesa su neve ormai molle, ma poi dal colle, si scende veloci, pranzo al rif e poi a casa, grazie al gruppo "gar redorta" x l'ottima gita.