Corno Bussola, 20/06/2015
Onicer  aldo
Gita  Corno Bussola
Partenza  Estoul (val d'Ayas)  (1830 m)
Rifugio di appoggio  Rif Arp nelle vicinanze
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento sentieri seguiti 5 e 3C, un brevissimo tratto è sttrezzato con gradini e corrimano appena oltre il colle Bussola. Sul tratto tra il lago Lungo e il Colle Bussola sono presenti numerosci scivoli di neve (ieri non dura) ma non conosciamo la condizione del sentiero in questo tratto perchè ci siamo fatti una traccia autonoma.
Giunti alla croce ed all'ometto di vetta non abbiamo potuto gustare il panorama sul Cervino e il Rosa per via delle nubi. Riporto le parole scritte da G. Buscaini sul libro Monte Rosa del CAI-TCI:"L'ascsensione da E al Corno Busssola è una delle più meritevoli che si possano effettuare nella media V. d'Ayas".
Mentre scendiamo notiamo due che stanno salendo percorrendo la cresta E, mentre in zona laghi in contramo parecchie persone.
Purtroppo sul libro di vetta scriviamo la data del 19 anzichè del 20.