Mont de la Tsa+traversata P.ta Chaligne, per la Cresta Tardiva, 21/02/2012
Onicer  Fedora
Gita  Mont de la Tsa+traversata P.ta Chaligne, per la Cresta Tardiva
Partenza  Buthier (Valle del Gr. S. Bernardo)  (1350 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Mont de la Tsa+traversata P.ta Chaligne (2742m), per la Cresta Tardiva
Altra neve  Ventata
Commento Itinerario (giustamente) molto frequentato e quindi piuttosto pistato, anche se oggi eravamo soli. Si parte ancora sci ai piedi da Buthier, su poca neve ma ben trasformata. Il versante NE del Mont de la Tsa è piuttosto spazzato dal vento, ma si sale e scende sci ai piedi senza problemi. Prime curve di discesa su neve ben portante e lisciata dal vento. Poi, anziché proseguire verso il Passo Tardiva per salire la P. Chaligne, scendiamo a dx per splendidi pendii su un biliardo di neve trasformata con sopra un dito di farinetta umida, fino a circa q. 2400 mt. Ripelliamo e raggiungiamo la base della cresta NW della P. Chaligne, che percorriamo interamente sci ai piedi fino a 10 mt. dalla vetta. Discesa per il ripidissimo versante NE, col primo tratto sui 40°, su perfetta neve ventata portante. Più sotto ci sono alcuni tratti più cedevoli, ma cercando le giuste lingue di neve dura, si arriva benissimo fino in fondo alla parete. Poi dall’alpeggio ci spostiamo leggermente a destra, dove i numerosi passaggi hanno creato una pista. Nel boschetto ci infiliamo in uno stretto canalino su ottima neve lisciata dal vento, fino all’Alpe Chaligne. Sui pratoni finali la neve è già rigelata e quindi piuttosto dura; ma la “pista” rende comunque la sciata più che buona. Bellissima e mite giornata di sole. Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: Fantastica discesa dai pressi del passo Tardiva verso la conca sotto la P.ta Chaligne, da dove ripelliamo per raggiungere la punta lungo l’evidente crestone.
FOTO 2: Dalla P.ta Chaligne, vista sul Mont de la Tsa, con in rosso il tracciato di discesa e in verde la risalita. Dal deposito sci, discesa a dx lungo il versante NE della Chaligne.
FOTO 3: Primo ripidissimo tratto dal versante NE della P.ta Chaligne.