Pizzo Trubinasca (m 2918), 18/06/2015
Onicer  gabri83
Gita  Pizzo Trubinasca (m 2918)
Partenza  Novate Mezzola  (316 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Bresciadega
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo ramponi
Commento Sveglia presto ,alle 5.30 siamo a Novate Mezzola , lasciamo la macchina al parcheggio della frazione Mezzolpiano (m316) e iniziamo a salire la ripida mulattiera ,direzione il ventre della Val Codera . Il ritmo è alto alle 6.30 siamo alla località Codera (m 825) ora il sentiero procede in falsopiano e quando arriviamo al Rif.Bresciadega ci fermiamo per bere una tazza di tè . Ripartiamo e in poco tempo siamo al Rif.Brasca (oggi chiuso) la prima tappa del sentiero Roma è in the box , iniziamo a risalire la valle (che ambiente !!) lunghissima e col pensiero che quando il sentiero inizierà a salire sul serio ci sarà da divertirsi , arriviamo alla testata della valle e in prossimità di una cascata il sentiero inizia a salire e non mollerà più , tocchiamo l 'Alpe Siviglia (m 1939) davanti a noi ci sono tre escursionisti diretti alla Bocchetta di Teggiola loro vanno a sinistra noi continuiamo a destra , arriviamo sotto uno sperone roccioso il bivacco non si vede ma è li sopra passeremo di lì al ritorno , mettiamo i ramponi e iniziamo a risalire il ripido pendio nevoso che ci porta proprio sotto il Pizzo Trubinasca , manca poco , la via di salita è evidente ma ci complichiamo la vita cercando di arrivare in vetta da una cengia proprio sotto la vetta , l' errore ci costa trenta minuti di ravanata in più . Torniamo sul nevaio e ci spostiamo dalla parte opposta dove facili roccette portano in cresta e in poco all' omino di vetta . Ore 13.15 l' Altare (m 2918) è nostro . Finalmente ci prendiamo una pausa ammirando il panorama e soprattutto la tetra e salvaggia parete NO del Pizzo Badile ,che meraviglia , dopo la pausa scendiamo e arriviamo al Bivacco Pedroni Del Prà (m 2592) il resto è una discesa infinita , sul serio , ore 20.30 ritorno alla macchina . Grande escursione in ambiente veramente top di gamma , grazie a Sergio e Richy per questa giornata indimenticabile