Cima Cadelle, 18/06/2015
Onicer  aldo
Gita  Cima Cadelle
Partenza  Fraz. Piano di Foppolo (BG)  (1587 m)
Attrezzatura consigliata  pedule impermeabili per piccolo attraversamento e qualche macereto
Commento A Piano scarsa possibilità di parcheggio.
Sentieri F9 e 201. Tracciato ripido e molto ripido sul finale.
A sx della graziosa piazzetta di Piano di stacca una stradina con freccia gialla F9 e dopo qualche metro è già sentiero (ora invaso dalle erbe), superati i paravalange, nei pressi di un baitello si trova un paletto di metallo con scritta sentiero orobie occidentali, qui si deve girare a sx e poco più avanti si vede su pietra il numero 201.
Tre quarti della salita sono segnalati con i nn. di cui sopra e con bolli gialli o biancorossi, in direzione del passo di Porcile.
Intorno ai 2000 ca. si supera a sx su pietraia una baita ristrutturata, si prosegue verso il passo che però non va raggiunto! Infatti, proseguendo un po', si giunge una decina di m. al di sotto di un'altra baita un po' malmessa, quì, poco distanti tra loro, ci sono due scritte su pietra, fatte a vernice sbiadita, che indicano di svoltare a dx per il Cadelle. Da quì in avanti solo qualche bollo biancorosso o giallo sbiaditi e qualche ometto. Si prosegue sino ad un nuovo bivio e si deve prendere ancora a dx (non in piano a sx), questo nuovo tratto che si impenna, entra in una specie di canale che porta ad un colletto della cresta che precipita sul versante valtellinese, e seguendo la quale in pochissimi minuti si è in vetta.