Croux de Bouque, 01/06/2015
Onicer  Pierpaolo
Gita  Croux de Bouque
Partenza  Les Combes (AO)  (1325 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Torniamo in quel di Les Combes per un’altra breve escursione, partendo da quello che era il nostro punto di arrivo un paio di giorni addietro. Stavolta abbiamo però una vetta da raggiungere, la panoramica Croux de Bouque. Attraversato il bellissimo borghetto con caratteristiche abitazioni, prendiamo il sentiero numero 4 che fin da subito si inerpica ripido nel bosco, frustandoci il fiato. Il percorso continua con regolare e sostenuta pendenza sempre nella vegetazione, con solo qualche breve tratto un po’ più dolce. La distanza da coprire è però breve, ma sufficiente a farci alzare di 400 metri, superando la quota di 1700. Arrivati in vetta il panorama su mezza Valle D’Aosta è notevole, ci concediamo perciò un pausa abbastanza lunga, seppur disturbata di tanto in tanto da qualche piovasco. Giunto il momento del rientro studiamo una possibile variante che ci permetta un giro ad anello, cosa che in effetti esiste come possibilità, ma visto l’orario tardo decidiamo di tornare da dove siamo saliti. Giro breve ma appagante per la location di vetta.

Foto 1: bella vista da una parte...