Col Saulié, per la Comba des Merdeux, 19/02/2012
Onicer  Fedora
Gita  Col Saulié, per la Comba des Merdeux
Partenza  Mottes (parch. impianti Crevacol)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Col Saulié (2818m), per la Comba des Merdeux
Commento Premetto subito che non siamo andati al Col Saulié, come da itinerario collegato, ma abbiamo "allungato" la gita e il dislivello arrivando alla q. 2950 per un ripido canale più a sx rispetto al colle (diff. OS). Prima dell’ultimo traverso che porta al colle, infatti, notiamo sulla sx uno splendido canalino, molto invitante e con neve ben trasformata. D’obbligo i rampanti e con infinite inversioni raggiungiamo la “vetta” di questo canalino, a circa q. 2900 mt. La partenza si aggira sui 40°, ma cmq tutto il canalino (circa 150 mt) non è mai sotto i 35°. Neve bellissima, trasformata ma non ghiacciata. E per il resto della discesa, cercando (senza troppa fatica) i tratti con neve liscia e trasformata, ottima sciata fino in fondo al vallone, addirittura con neve primaverile nel lungo canale che porta nel fondovalle. Solo nei pochi e brevissimi tratti pianeggianti abbiamo trovato neve un po’ ventata e irregolare. Visibilità non perfetta nella parte alta, un po’ di sole invece più sotto. Partecipanti: Fedora e Zamma.
FOTO 1: In discesa nello splendido canalino “inventato” al momento.
FOTO 2: Nella parte finale del canale.
FOTO 3: Al centro, l’ampia sella del Col di Saulié e a sx il “nostro” canalino.