Punta Chaligne, 31/05/2015
Onicer  Pierpaolo
Gita  Punta Chaligne
Partenza  Arpuilles fraz. Noir (AO)  (1270 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Partiamo con l'idea di andare alla Becca di Viou oggi, ma gli amici ci dirottano alla Punta Chaligne, meta anche questa da tempo in programma. Partiamo da Noir, fraz. di Arpuilles, e saliamo con passo decisamente svelto, su sentiero che a tratti attraversa un bel bosco, mentre in altri si sviluppa su radure, da cui si può godere di un'ottima vista sui giganti valdostani. Ci solleviamo sempre più, sbucando su spazi definitivamente aperti, da cui è già ben visibile la nostra vetta. Incrociato il sentiero che sale da Buthier, compiamo qualche zig zag per poi portarci sotto il pendio terminale che in breve tempo conduce in vetta. Dopo una meritata pausa, trascorsa a osservare in panorama a 360 gradi, riprendiamo la marcia a ritroso, per la stessa via di salita. Bella e serena mattinata trascorsa su un itinerario tranquillo ma che merita.