Punta Serange, 06/06/2015
Onicer  aldo
Gita  Punta Serange
Regione  Piemonte
Partenza  Piedicavallo * (valle Cervo - BI)  (1037 m)
Rifugio di appoggio  il Rivetti raggiung. con deviazioni
Attrezzatura consigliata  solita con pedule o scarponi
Commento * Indico più sopra il paese di partenza giusto, noi, avendo inizialmente un'altra meta, partiamo dalla sua fraz. di Montesinaro, ma non ha senso partire da qui e il raggiungimento del sent. E60 sebbene facile non è segnalato.
Segnavia E60, E65, E66, E69 oltre ad un paio di incroci indicati su pietra.
Attenzione: Circa 100m lineari prima di raggiungere il colle de la Bosa (2015) abbandonare il sentiero e, a dx nel senso di marcia, portarsi intuitivamente nei pressi dell'evidente ampio colle "Coda di Jonno" (2236) non segnalato e non indicato sulla ns cartina (solo 2 o 3 ometti) e poi prendere sempre a dx l'ampia cresta per la cima. Ad essa si giunge dapprima per grosse pietre accatastate e poi per erba sciovolosa tenendosi leggermente a dx raggiungere l'evidente ometto della vetta (con piccola croce e libro di vetta).
La salita, sino al colle de la Bosa , è segnalata con paline "bolli" biancorossi, rossi e anche blu sul tratto alta via, in qualche punto però è necessario cercarli un po'.
Qui sentieri asciutti, ancora neve sotto il colle Coda di Jonno ma aggirabile facilmente, mentre si vede ancora parecchia neve sul dirimpettaio monte Bo.