Monte Cabianca (2601m) , 04/06/2015
Onicer  gabri83
Gita  Monte Cabianca (2601m)
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Calvi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Ore 10.30 a Carona lago siamo io e l'amico a quattro zampe ma appena iniziamo a camminare altri due personaggi si uniscono a noi ... sono calura e afa . Seguiamo il sentiero per i Laghi Gemelli ma prima del Lago Marcio giriamo a sinistra per i Laghi Becco e Colombo fino ad arrivare al Passo di Aviasco Orientale (2289m) finalmente una leggera brezza mi rinfresca un po'... inizio a risalire il Monte dei Frati (2502m) questa salita non so il perché ma la pago sempre ... arrivato all'omino continuo sul sentiero della Valrossa con un breve metti e togli dei ramponi causa neve scivolosa ... il sentiero scende e poi risale arrivo così sopra il canale nord del Cabianca e in breve alla campana di vetta . Pausa per mangiare... al cane crocchette ma quando le finisce vuole anche la mia parte allora me ne vado ... ritorno sul sentiero per il Passo di Aviasco ma arrivato sotto la Cima del Monte Valrossa scendo diretto nel sottostante vallone ... la lunga discesa mi porta sul sentiero segnato della magica Valle dei Frati ... arrivato al Lago dei Frati breve sosta e riparto ... il sentiero estivo per il Rif.Calvi mi porta a Pagliari e ritorno a Carona .