m.ti Magno Pola Gradiccioli Tamaro, 24/05/2015
Onicer  aldo
Gita  m.ti Magno Pola Gradiccioli Tamaro
Partenza  Mugena - piazza - (Lugano)  (810 m)
Quota arrivo  1961 m
Rifugio di appoggio  alpeggi ma non tutti aperti
Attrezzatura consigliata  normale da esc.
Commento A destra della chiesa prime indicazioni poi lunga stradina forestale che finisce in sentiero. Raggiunte l'Alpe Nisciora e l'Alpe Agario breve digressione al m. Magno ritorno al passo Agario seguo la dorsale del Gradiccioli passando per m. Pola (una gobba della dorsale). Dal Gradiccioli scendo diretto alla Bassa di Montoia e di Indemini poi dritto al Tamaro. Ritorno alla Bassa di Montoia e senza risalire al Gradiccioli seguo l'indicazione per m. Lema che passa per la dorsale Gradiccioli -Agario qui anziché ripassare per l'Alpe Agario scendo a vista per ripido pendio erboso sull'alpe Nisciora e rientro a Mugena. Begli scorci sul lago Maggiore e quello di Lugano, non viste le alpi perché abbastanza coperte da nubi. Oltre al disl. considerare anche un discreto spostamento.