Passo Baldiscio, 11/02/2012
Onicer  ivanbue
Gita  Passo Baldiscio
Partenza  Isola  (1260 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento L'idea iniziale era di andare all Pizzzo Emet,ma arrivati a Macolini un vento forte da nord e una temperatura di -11° ci fanno cambiare meta.Mentre salivamo in auto passando da Isola abbiamo notato l'assenza di vento.Quindi ritornati ad Isola, decidiamo, per non fare il solito Pian dei Cavalli,al Passo Baldiscio che ne io ne Roberto avevamo mai salito.Tutto sommato è andata abbastanza bene,nonostante le pessime condizioni nevose,nessuno in giro,traccia da fare e bell'ambiente.Arrivati in fondo alla Val Febbraro visionando le varie cascate,saliamo sulla dx il sentiero nel bosco battendo traccia fino all'Alpe Borghetto,poi si prosegue per dossi in direzione del Passo. La neve si presenta crostosa e ventata,con sastrugi,lastroni da vento a tratti portanti e a tratti cedevoli,farinosa nel bosco,sentiti vari rumori di assestamento lungo la traccia sopra L'Alpe Borghetto verso il Passo.Io e Roberto.