Torena da Valbondione , 03/05/2015
Onicer  gabri83
Gita  Torena da Valbondione
Partenza  Valbondione loc.Grumetti  (995 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  RIf.Curò
Attrezzatura consigliata  Picca ramponi
Commento Ancora Valbondione...ancora Valle Seriana e anche oggi con me c'è " La presenza che PESA " grazie SERGIO. Saliamo al Rif.Curò e dopo un tè e una fetta di torta ripartiamo , l'idea è salire il Diavolo della Malgina ma arrivati all'attacco della bella valle Sergio mi chiede allora cosa facciamo ? non esito si va al Torena
entriamo così nella grande conca del lago naturale del Barbellino e cerchiamo di seguire il sentiero CAI 308 per poi proseguire verso il Passo del Serio e proprio questo lungo traverso risulta abbastanza faticoso causa neve come farina pesante . Arrivati al Passo mettiamo i ramponi e attacchiamo la ripida rampa che ci porta in cresta proprio sotto l' anticima del Torena (2900m) la cresta che porta alla vetta vera e propria presenta a sinista grosse cornici... Sergio non fa una piega e restando al sicuro sulla parte destra senza problemi arriva in vetta al Torena (2911m) a me non resta che seguire la sua traccia e imparare . Oggi la croce è off-limits e dopo una stretta di mano e due foto scendiamo dal canalino est (bello ripido e che scendo facendo molta attenzione) che si incontra pochi metri dopo la vetta e ci deposita nel grande vallone sottostante dove ci prendiamo una pausa per mangiare . Ultima richiesta da parte mia è arrivare al Passo Grasso di Pila (2513m) per poi "seguire" il CAI 324 fino al Rif.Curò dove ci prendiamo una pausa . Ritorno alla Loc.Grumetti passando per il bel sentiero che tocca la piccola contrada di Maslana . Ancora Valbondione... ancora Valle Seriana... ancora un' altra grande escursione .