Pizzo Bandiera, 05/02/2012
Onicer  SKAPAOLO
Gita  Pizzo Bandiera
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero- rifugio Castiglioni  (1700 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Uscita corso sci alpinismo Sa1 scuola Valcalepio.
Tutti gasati della polvere del giorno prima Usciamo dal rifugio accolti da 20 gradi sotto lo zero, la traccia parte dietro il rifugio e subito mette alla prova tutti i corsisti, dei bei pendii gelati e il freddo che stacca le pelli un po' a tutti fanno subito sudare e capire che la neve farinosa del giorno precedente non sempre fa rima con scialpinismo fuori dal pezzo strong della salita con le gambe gią messe alla prova si affronta una bella traccia che sale passando nel mezzo alle due morene, ecco il vento che inizia a rompere e a fare crosta, la vetta non viene presa pił in considerazione, ci si ferma 100 metri sotto e ci si prepara subito per la discesa, inizialmente la crosta lotta con i quadricipiti dei corsisti ma poi una bellissima neve trasformata ci permette di godere di una fantastica discesa fino al rifugio!
Corso finito, ottima esperienza!