tallihorn, 04/02/2012
Onicer  corvo nero
Gita  tallihorn
Partenza  nufenen  (1569 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento stravolgimento totale sulle previsioni. dall'ombrosa val leventina (tremorgio), al più solatio s. bernardino.arriviamo al passo ancora indecisi su cosa fare, si pensava al tarantschun. ma sbucati dalla prima galleria non tutti son daccordo, per via di nuvolalglie e forte vento sulle creste. ci si divide , 2 macchine proseguono una ritorna in zona lugano per le cime più riparate. son già le 9.30 quando decidiamo x il tallihorn. le temperature a 1500 m segnano -22 . risaliamo per bei valloncelli fin qui al riparo dal vento. una volta alzatoci di quota e presa la lunga dorsale iniziano le gelide stilettate del blackwind (burian nero) arriviamo fino a quota 2720 ,(-28 c°) poi ci arrendiamo , ora soffia davvero forte, le maschere anno la visiera ghiacciata dall'interno, mancano circa 150 metri, la cima la vediamo li davanti a noi , stavolta ci arrendiamo inutile insistere, oggi siamo noi i più deboli. si gira i tacchi (meno male ) e cerchiamo riparo dietro una gobba x spellare. perso un centinaio di metri le condizioni migliorano e ci si può divertire con belle serpentine 15 cm di fresca su fondo ghiacciato.
partecipanti
io, kikko, fabbio ,arse ,grigna ,culone, il sosia di claus ,nano.