Schollenhorn, da Splugen, 04/02/2012
Onicer  Fedora
Gita  Schollenhorn, da Splugen
Partenza  Splugen  (1450 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Schollenhorn (2732m), da Splugen
Commento Dopo l’uscita dell’autostrada verso S. Bernardino, comincia a infuriare il vento e arrivati al tunnel è quasi una bufera. Confidiamo che al di là del traforo le condizioni siano diverse (come spesso accade) e infatti la buona sorte è dalla nostra. Partenza a -21°, ma poco dopo si sta benone. Salita su ottima traccia e senza soffrire il freddo fino alla q. 2343; poi comincia un vento gelido che, associato ai -25° che mi segna l’orologio. No comment. Fortunatamente pochi metri sotto la vetta c’è un piccolissimo rifugetto di legno, che ci lascia almeno togliere le pelli. Toccata e fuga velocissima in vetta e poi giù. Primi 100 mt. di discesa su neve ventata ma ben sciabile, solo qualche sastrugio di troppo. Le 2 o 3 brevissime risalite e qualche “racchettamento” ci fanno almeno scaldare un po’. Dalla q. 2343 in giù sciatona in una fantastica polvere canadese, su ampi pendii e con belle pendenze, che ci portano direttamente alla fine del lungo traverso fatto in salita verso la Stutzalp. Anche nei bei pendii sottostanti, verso le baite di Gadenstatt fantastica neve polverosa, praticamente fino in fondo. Almeno ne è valsa la pena di prendere tutto sto freddo! Il sole c’era, ma ogni tanto arrivava qualche leggera velatura; nel complesso comunque tempo più che buono. Partecipanti: Fedora e Ivan. Un saluto ai tre ragazzi incontrati sul percorso, uno dei quali è salito in cima con noi (aspetto la foto di vetta...!!)