Giro Cap. Cristallina, da Ossasco con discesa in Val Piana, 14/01/2012
Onicer  mdz
Gita  Giro Cap. Cristallina, da Ossasco con discesa in Val Piana
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Siamo partiti da Ossasco senza una meta precisa ed alla fine abbiamo fatto questo classicissimo giro, itinerario giudicato solamente "buono" perchè l'ideale sarebbe aggiungerci un'ulteriore cima (oltre al Poncione di Val Piana). Noi scansafatiche ci abbiamo rinunciato ma per raggiungere la Cima di Lago dalla capanna Cristallina è necessario scendere circa 50 metri verso SW al laghetto e aggirare il dosso roccioso, alternativa è scendere un po' verso nord dal Passo Valleggia/Cima di Lago e risalire più ad ovest aggirando la punta che sbarra il passo sulla cresta. Condizioni buone/ottime: neve abbondante sin dalla partenza (1 m circa a fondovalle), al di sotto del limite del bosco bellissima farina, più in alto neve variabile, da dura a placche da vento morbide, qualche tratto un po' crostoso. Meteo quasi perfetta con ottima giornata serena. In queste condizioni tanta gente in giro un po' su tutti gli itinerari (forse solo il Pizzo Rotondo è stato risparmiato). Un saluto ai forumisti ed agli altri amici incontrati!