Da Antermoia al monte Muro, 23/12/2014
Onicer  Qv1981
Gita  Da Antermoia al monte Muro
Partenza  Antermoia  (1550 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Monte muro (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura pr escursioni invernali. Ciaspole dal rifugio alla vetta
Commento Durante la nostra vacanza in Ala Badia approfittiamo delle splendide giornate che ci offre questo anomalo Dicembre per alternare qualche escursione alle sciate (su poca neve tutta sparata purtroppo). Sabato 20/12 decidiamo di salire al monte Muro partendo dall'abitata di Antermoia lungo una bella mulattiera che conduce al rifugio omonimo e poi su traccia poco visibile fino alla croce di vetta. Noi eravamo sprovvisti di Ciaspole ma dal rifugio in poi avrebbero fatto comodo. La prima parte del percorso parte su una strada mulattiera per poi addentrarsi in un bel sentiero nel bosco per circa 2 Km. Poi si riprende nuovamente la strada che sale dal passo delle Erbe fino al rifugio Monte Muro (purtroppo ancora chiuso). piccola sosta al rifugio sotto uno splendido sole e con di fronte il maestoso Sass Putìa e poi ripartiamo segunedo una traccia precedente fino ad arrivare alla croce di vetta dove si gode di uno spettacolare panorama dolomitico a 360°. a causa del forte vento siamo costretti ad una breve sosta per poi rientrare dallo stesso percorso di salita. Gita adatta a tutti, molto soddisfacente per l'ambiente e il panorama che si gode dal rifugio fino alla vetta. giornata splendida in compagnia di Angela, Linda e Vladimiro. Alla prossima!