C. di Savallo (1436 mt.) - M. Palo (1461 mt.) - da Lodrino, 08/12/2014
Onicer  rediquadri
Gita  C. di Savallo (1436 mt.) - M. Palo (1461 mt.) - da Lodrino
Partenza  Pineta di Lodrino (BS)  (870 m)
Rifugio di appoggio  Nasego
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dalla Pineta di Lodrino (870 mt, dalla Pineta prendere via camoscio e parcheggiare nel primo spiazzo con cartelli). Si segue il sentiero per il Rif. Nasego, si sale prima su mulattiera nel bosco fino ad un'are pic-nic, si sale poi nel bosco prima su foglie bagnate poi, fuori dal bosco, su sentiero sassoso a tratti ripido fino al Rif. Nasego (1320 mt.). Sopra il rifugio si segue il sentiero con indicazioni Savallo, si sale prima tra prati, poi nel bosco, poi su larga cresta fino alla cima della Corna di Savallo (1436 mt., croce, indicatore delle cime).
Si ritorna alla bandiera del rifugio e si procede verso ovets fino ad una casa, da qui si segue la traccia sempre verso ovest fino ad arrivare alla Passata di Nasego (1338 mt., cartelli). Si segue quindi il sentiero terroso per il Monte Palo, si sale prima ripidamente tra prati poi su larga cresta finale fino alla cima del Monte Palo (1461 mt., croce, cartelli). Si torna alla Passata di Nasego e si segue il sentiero sassoso molto ripido per Lodrino, si ritorna quindi sul sentiero dell'andata che si segue fino a tornare al parcheggio.

3.30 ore di solo cammino complessive andando di buon passo.

FOTO 1: In cima alla Corna di Savallo FOTO 2: Verso il Monte Palo FOTO 3: In cima al Monte Palo