monte madonnino ( no vetta), 08/11/2014
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte madonnino ( no vetta)
Partenza  gromo ( ripa alta)  (1000 m)
Attrezzatura consigliata  utili ramponi e picozza
Commento come ogni anno bel week end alla baita boscaglia, meteo buono al sabato, partenza dalla ripa di gromo e in mezz'oretta siamo alla baita, lasciamo un po di roba e via verso il passo portula, tt ok, molta acqua nei prati, e ruscelli belli carichi, dopo la terza baita si incomincia a pestar neve, noi ci ramponiamo e saliamo verso il passo, neve buona, una volta al passo ci dirigiamo verso il portulino e la pala del madonnino, salita senza troppi problemi, ma circa a 15 minuti dalla vetta, capiamo che senza picca sarebbe delicato proseguire, quindi discesa senza toccar la vetta, in 3 saliranno ... forse meglio salire dal versante del cernello, ma ormai,,,, quindi torniamo al passo e da qui rapida discesa al rif calvi, dove mangiamo ( rif chiuso), poi faticosa risalita al portula e discesa facendo il giro dei laghi del cardeto, quindi giungiamo alla baita x passare una bella serata, la domenica meteo pessimo ma riusciamo a far un giro a anello, con visita alla baita "cet" e ritorno facendo il "sentiero del roccolo", bollato cai, si sale un po' ripidi, si passa vicino a un roccolo bianco, poi a un capanno di caccia, quindi tenendo la dx si intercetta il sentiero che andrebbe a gromo s . marino, salendo prendiamo il sentiero che scende dal portula e torniamo alla baita x una bella grigliata, come sempre ottima organizzazione del gruppo "gar redorta" di villa di serio.