Valgussera+Risal.Carisole+Montebello, 17/12/2011
Onicer  Fedora
Gita  Valgussera+Risal.Carisole+Montebello
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Commento Magari qualcuno non crede alle condizioni "ottime"; ma oggi abbiamo fatto proprio una bella sciata, oltre ogni aspettativa. La neve è poca (20-30 cm), ma stando sulle piste (non ancora battute) era solo minimamente compattata dal vento, quindi per lo più farinosa. E non abbiamo nemmeno preso sassi! Alla partenza risaliamo la pista (chiusa) più a dx accompagnati da un’aria gelida. Dal passo Croce fino in vetta al Valgussera il vento diventerà via via; scendiamo velocemente verso le piste di Carisole lungo la pista non ancora tirata dal gatto e, a parte un brevissimo tratto centrale, discesa in bella neve farinosa leggermente pressata dal vento. Seconda ripellata e risaliamo le piste (chiuse e non battute) di Carisole, dove il vento ci dà un po’ di tregua, fino all’arrivo della seggiovia (nuovissima) che arriva sotto il Chierico. Altra bellissima discesa in farina neppure intaccata dal vento e incredibilmente senza toccare sassi. Terza ripellata e risaliamo al rif. Montebello. Stando a dx della seggiovia, ottima discesa ancora su neve polverosa, che nonostante i passaggi è rimasta morbida. Poi sulle piste fino alla macchina. Partecipanti... tanti! Fedora, Carmen, Milio, Lorenzo, Nicola, Federico, Edo, Massimo, Luigi, Giovanni, Luca...
FOTO 1-2: Scendendo dal Valgussera verso Carisole.
FOTO 3: La risalita lungo le piste di Carisole.