Helsenhorn e cima delle Piodelle, 14/09/2014
Onicer  Vezz
Gita  Helsenhorn e cima delle Piodelle
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Cittā di Arona  (1769 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Cittā di Arona
Attrezzatura consigliata  Ramponi. Acqua (praticamente non se ne trova oltre il lago Bianco)
Commento Secondo giorno all'alpe Veglia. Dopo una notte tranquilla in rifugio, partiamo con le prime luci dell'alba alla volta del lago Bianco che troviamo ancora non illuminato dal sole. Sole che invece incontriamo sul bel pianoro erboso sottostante il passo di Boccareccio.
Il silenzio č totale, non interrotto nemmeno dal solitamente sempre presente gorgogliare dell'acqua. Giā... l'acqua! Non avendo riempito le borracce, sono costretto a ritornare sui miei passi fino alla quota del lago. Giā che ci sono, lo avvicino per qualche foto in luce.
La rampa per il passo Boccareccio non dā tregua. Per contro, la bella torre Vitali si fa avvicinare rapidamente. Aggiratala ad ovest, raggiungiamo in breve il passo. La visuale č anche oggi ottima sulle cime dell'Oberland.
Proseguiamo per caratteristici sfasciumi fino in vetta alla cima delle Piodelle, curiosissima la bianca fascia rocciosa di quarzo sommitale.
Per l'Helsenhorn, occorre ora abbassarsi di un centinaio di metri abbondanti, mettendo piede prima su nevai, quindi sul minuscolo ghiacciaio. Da qui, un'ultima rampa di detriti, consegna alla panoramicissima vetta.

FOTO:
1- Il monte Leone si specchia nel lago Bianco.
2- Sugli sfasciumi verso cima delle Piodelle con alle spalle Terrarossa, Aurona, Rebbio, Mottiscia e Hillehorn.
3- Dai quarzi di cima delle Piodelle, panorama verso il Leone.