Terzo canale del nido - Val Febbraro, 19/01/2024
Onicer  merenderos
Partenza  Mottaletta (Isola)  (1300 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  n.d. arrampicata su ghiaccio
Commento Bella cascata con i primi due tiri impegnativi, seguiti da due più semplici. Il ghiaccio non è abbondante, ma si sale e ci si protegge bene. Attenzione al primo tiro che se si sale subito a destra presenta ghiaccio molto alveolato (4). Più facile e su ghiaccio più solido (3+), se si sale stando a sinistra.
La candela del secondo tiro è solida, anche se bisogna salire con un po’ di delicatezza. Circa 60 cm di neve fresca, per salire l’ultimo pendio che porta alla base della cascata (traccia presente).
Il ghiaccio non abbonda neanche sul salto del nido ma sembra scalabile. Borghetto non molto formata specialmente in alto dove scorre tanta acqua.
Da Mottaletta (Isola) si sale a piedi seguendo la strada che porta in val Febbraro. Una volta entrati nella valle, si segue la strada piana fino al secondo ponte di legno. Da qui si sale a sinistra su ripido pendio nel bosco, per un centinaio di metri, fino alla cascata.
L1: Salire il muretto (4 a destra, 3+ a sinistra), che con uscita delicata porta alla base della colonna del secondo tiro (55m, sosta su colonna o ghiaccio)
L2: Salire la colonna per 5-6 metri (85°), e poi pendio nevoso fino alla base di un saltino (55m, sosta su colonna o ghiaccio)
L3: superare il saltino e poi su pendio nevoso arrivare alla base dell’ultimo salto (45m)
L4: Salire stando tutto a destra, e uscendo dall’ultimo saltino, si trova la sosta su cordone (50m, 3)

DISCESA: 3 doppie: la prima dalla sosta finale, e le altre due su colonna di ghiaccio o abalakov.