Mattwaldhorn, versante E, dalla Sirwoltesattel, 21/05/2011
Onicer  Fedora
Gita  Mattwaldhorn, versante E, dalla Sirwoltesattel
Partenza  Engiloch  (1800 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Mattwaldhorn (3245m), versante E, dalla Sirwoltesattel
Altra neve  Marcia
Commento Avendo già salito il Senggchuppa, optiamo per questo nuovo itinerario, anch’esso cmq molto molto interessante (da fare però a stagione meno avanzata). Preciso subito che le condizioni “OTTIME” si riferiscono alla qualità della neve trovata in discesa (nonostante lo scarso rigelo). Ma l’innevamento è veramente scarso e ormai non più consigliabile (più innevato invece l’it. per il Boshorn). Incredibilmente soli sia al parcheggio che per tutto il giorno. Spalliamo gli sci 30 min. e poi tolti due volte poco oltre. Anche gli ultimi metri per la Sirwoltesattel sono privi di neve. Discesa nel versante opposto (con le pelli) per circa 200 mt., con ancora 3-4 togli-metti (troppi!) su scomode pietraie, prima dell’imbocco del nostro vallone. Prima del Simelipass un altro breve tratto senza neve e pure i 200 mt. finali verso la vetta sono completamente senza neve, tutti su pietre e sassi; l’ora è ormai tarda, si avvicinano nubi minacciose, si perderebbe troppo tempo; così scendiamo. Per lo meno la discesa sarà stupenda, su tipica neve “estiva” di nevaio, fino alla piana a circa q. 2500 mt. Ripelliamo e, per evitare i troppi tratti senza neve fatti all’andata, decidiamo di salire al colletto di q. 2800 mt., dove ci si collega all’itinerario del Boshorn. Per 20 min. si scatena una tempesta di neve, però, quando iniziamo la discesa, smette e la visibilità è di nuovo ottima. Altra splendida discesa dai bei pendii del Boshorn, su quella fantastica neve un po’ marroncino... Solo in un breve tratto prima della cascata si sfonda un po’; poi sotto di nuovo “estiva”. Le nostre virgole bianche risaltano! E sfruttando una bella lingua di neve arriviamo fino a q. 2000, a soli 15 min. dalla macchina e torna pure un bel sole (che cmq c’è stato tutto il giorno, tranne un’oretta; sulle altre cime circostanti invece quasi sempre nubi e nebbia). Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1:Il ripido tratto che porta al Simelipass, dove ci siamo fermati, prima del tratto finale per la vetta.
FOTO 2: La neve era proprio bella!
FOTO 3: Ultime lingue di neve al ritorno, verso q. 2000 mt., con neve ancora perfetta.