Clariden, via normale, versante N, 30/04/2011
Onicer  Fedora
Gita  Clariden, via normale, versante N
Partenza  Klausenpass  (1950 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Clariden (3267m), via normale, versante N
Altra neve  Ventata
Commento Ci fidiamo anche stavolta di Meteosvizzera che mette bello a N delle Alpi e ci regaliamo una bellissima sciata lungo un itinerario davvero bello, sciisticamente e paesaggisticamente. Pioggerella prima del Gottardo e cielo terso dopo! Peccato un po’ di nebbia dal deposito sci fino alla vetta, che ci ha tolto il panorama. Ma poi sempre sole. La paretina dell’Iswandli è in ottime condizioni, neve dura ma senza ghiaccio, come tutto il resto del percorso. Anche la parta finale alpinistica (che richiede almeno un’ora tra A/R, anche perché incontrando altri scialpinisti si perde un po’ di tempo) è in condizioni ottime, ovviamente con piccozza e ramponi. Con la catena, inoltre, ci si può tranquillamente assicurare. Discesa su neve bellissima dall’inizio alla fine. Siamo scesi alle 12,15 e l’orario era perfetto: fino a metà percorso praticamente una pista, neve invernale e fondo duro, con piccole gobbettine formatesi dai tanti passaggi, uno spettacolo. Nell’ultima parte di discesa, neve smollata al punto giusto per regalarci un ottimo firn. Ci sono tante tracce vecchie, ma di spazio per cercare tratti vergini ce n’è! Sci ai piedi dalla macchina (e ci mancherebbe!), ma visto che siamo solo a fine aprile, c’è davvero pochissima neve. Cmq straconsigliabile. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: La ripida paretina dell’Iswandli.
FOTO 2: Il tratto finale con catene.