cima collecchio-rif canziani, 06/07/2014
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima collecchio-rif canziani
Partenza  lago fontana bianca  (1872 m)
Rifugio di appoggio  canziani-lago corvo
Attrezzatura consigliata  da trekking, utili i ramponi
Commento bel week in val d'ultimo, partiti venerdi' mattina, verso le 12 raggiungiamo il lago fontana bianca,pranzo li, e poi partiamo x il rif canziani, che si raggiunge dopo circa 1.30 h, una volta qui relax e svago, visto che il tempo peggiora con frequente acqua e nebbia, cmq ottima cena, siamo solo noi 5 piu' i rifugisti, e dopo un po di ozio a nanna, la mattina di sabato partenza x la cima collecchio, la mia meta era la cima sternai, ma era sempre avvolta dalle nuvole/nebbie, quindi ci dirigiamo verso il lago lungo, traversando la diga fuori dal rif, poi salita facile fino al giogo nero, utili i ramponi nello strappo finale, neve dura e tratto un po' ripido, dal passo, direzione su crestone largo e facile verso la cima, qlc foto e giu' verso il rif lago corvo, dove pernotteremo, la domenica mattina risalita al giogo di montechiesa, che ci permette di guadagnare, dopo una discesa su neve, ancora il lago lungo, facendo cosi' un giro a anello, qui io e fabry torniamo all'auto, gli altri 3 al rif canziani, ottimo week end, peccato il meteo, x il resto tt alla grande, con fabrizio, giorgio, nicola e matteo