Pizzo Badile Camuno, 03/07/2014
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Badile Camuno
Partenza  Rif. De Marie al Volano (Cimbergo)  (1420 m)
Rifugio di appoggio  De Marie al Volano
Attrezzatura consigliata  Casco
Commento Dopo più di 10 anni torno volentieri su questa bella montagna, stavolta in compagnia della Cri (Cristina Oldrati), prima volta invece per lei. Avendo solo la mattinata a disposizione e orari tassativi da rispettare, dobbiamo fare un po’ in fretta (e con la Cri non potrebbe essere altrimenti!). Così saliamo in auto fino al rif. Volano (strada a tratti molto ripida e sconnessa, soprattutto l’ultimo tratto. Ma si può parcheggiare in un’area sulla dx poco prima del Volano). Partiamo alle 8,25 con una temperatura non proprio estiva (6°); ma dopo 10’ il sentiero (n. 77) si fa perennemente ripidissimo, e ci scaldiamo subito. In un’oretta siamo all’attacco della ferrata, la roccia è bella asciutta e quindi si sale senza nessun problema. Nei 200 m di ferrata è presente costantemente il cavo metallico, ma risulta più divertente arrampicarsi sulle roccette, mai difficili e comunque su buona roccia (tenersi cmq sempre vicino al cavo dove la roccia è migliore). Dopo mezz’ora di ferrata (ore 10) siamo in vetta e la giornata tersa ci permette di godere di uno splendido panorama. La discesa la affrontiamo con più calma, anche perché non è certo terreno da scendere “di corsa”. Torniamo alla macchina in perfetto orario, e torniamo a casa in tempo, chi per il bimbo piccolo… chi per andare in ufficio... Partecipanti: Fedora e Cri.
FOTO 1: Tratto finale della ferrata.
FOTO 2: Io e Cri in vetta.
FOTO 3: In discesa, con il Tredenus sullo sfondo.