mincucco-ponteranica centrale, 22/06/2014
Onicer  Mario Rossi
Gita  mincucco-ponteranica centrale
Partenza  ca s.marco  (1830 m)
Rifugio di appoggio  ca s. marco
Attrezzatura consigliata  da trekking-ramponi utili
Commento bel giro, con partenza dalla cantoniera s.marco, meteo pessimo, decidiamo di andare ai laghi di ponteranica, poi vedremo, dopo il "piano dell acqua nera" il sentiero 101 si presenta in pessime condizioni, tt un traverso con sentiero cancellato dalle slavine, speriamo venga sistemato, quindi, direzione mincucco, x la sua facile costa erbosa, e giu' in direzione laghi di ponteranica, ancora quasi ghiacciati e molta neve, poi salita su traccia cai fino al grosso omino di vetta vicino al ponteranica centrale, qlc foto e giu' dal versante valtellinese , con ramponi ai piedi x conca ancora abbondantemente innevata, e stando alti sul lago pescegallo, risalita al forcellino, quindi discesa ancora con ramponi ai piedi, nel primo tratto, e poi traverso fino al passo verrobbio, dove finalmente relax, ci stava anche la costa" verrobbio-cimetto" ma avevam fame, quindi discesa alla cantoniera x pranzo, gran giro, senza acqua dal cielo, e tanti auguri a alessio oggi 39 enne,
foto1:in vetta al mincucco
foto2:l'omino di vetta nei pressi del pont. centrale
foto3:versante valtellinese dei ponteranica, si vedevano ancora tracce di sciate