Monte Barbeston (2483 mt.) - da Covarey, 01/06/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Barbeston (2483 mt.) - da Covarey
Partenza  Covarey (Champdepraz, AO)  (1264 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Covarey (1264 mt.) e si segue la strada asfalta sino a La Ville /Veulla (1298 mt.). Si ale quindi sol sentiero 7B su sterrata fino a un bivio con cartelli (qui il sentiero è segnato come chiuso, noi abbiamo seguito i numerosi escursionisti e se, come oggi, non ci sono gli operai al lavoro il sentiero è percorribile, con oprai al lavoro meglio seguire il 7A). Si sale quindi ripidamente nel bosco fino all'alpeggio Praz Oursie (1794 mt.). Si continua in lunga marcia verso destra nel bosco sino all'alpeggio Pian Chateau (2006 mt.). Si sale poi prima nel bosco, poi in saliscendi e poi su sentiero terroso e sassoso fino al Colle di Valmeriana (2290 mt.). Da qui si sale su sentiero sassoso sulla cresta verso destra, si passa un'anticima, si aggira un nevaio e si sale infine ripidamente su sassi fino alla cima del Monte Barbeston (2483 mt.).
Discesa per lo stesso percorso.