Monte Madonnino mt.2502, 24/05/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Monte Madonnino mt.2502
Partenza  Carona (Bg)  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio F.lli Calvi
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Partenza al solito poco sopra l'abitato di Carona seguendo la carrozzabile che risale fino alla frazione Pagliari, poi passando accanto alla stragonfia cascata della Val Sanbuzza fino ad arrivare nei pressi del Lago del Prato.
Qui si risale ancora su comodo sentiero fino al bacino di Fregabolgia e da li in poi in breve al Rifugio Calvi.
La neve presente non disturba e la traccia che porta al rifugio e ben calpestabile.
La perturbazione di venerdì sera e il relativo abbassamento della temperatura a fatto si che la neve rigelasse al punto giusto e la progressione ne è molto agevolata.
Breve pausa ristoratrice al rifugio, ne approfittiamo per mettere da subito i ramponi, scelta saggia visto che la neve è bella pressata e nei traversi i ramponi ci 'guidano' sicuri, così scendiamo nella bella conca del Calvi e seguendo a vista la spalla nord/est del Monte Madonnino ci avviciniamo ad essa dopo aver salito e disceso varie ma brevi asperità vallonate.
Scegliamo visto la buona condizione della neve di portarci direttamente al Passo Portulino proprio sotto la pala che andremo ben presto a salire.
Mancano ancora circa 200 metri alla vetta, la prima parte della parete e gli ultimi 50 metri sono quelli più ripidi ma del resto una salita costante sui 35/40°- poi una volta sbucati in cresta la si segue per una manciata di metri fino ad arrivare alla vetta dove 'troneggia' la bella Madonnina di vetta.
All'arrivo ci accoglie un 'bel' vento freddo ci copriamo a dovere e ce ne stiamo una bella mezz'ora a godere del caldo sole che ogni tanto fa capolino dall'unica nuvola presente sopra di noi, poi a ritroso fino al Rifugio Calvi dove ci uniamo a Beppe per festeggiare con un degno brindisi il compleanno del sempre 'giovane' Battista.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)