sperone frendo, 13/06/2009
Onicer  serialklimber
Regione  Francia
Partenza  plan de l'aiguille  (2310 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio plan de l'aiguille
Attrezzatura consigliata  una serie di friends,molti cordini,4-5 chiodi da ghiaccio,due picche
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dormita sotto le stelle al plan de l'aiguille...partenza alle 3:30 dopo una vistosa colazione...arrivo all'attacco del pendio di neve alle 4:30...tutto l'itinerario era da tracciare e questo ha portato un allungamento notevole dei tempi oltre al fatto che tutto il tratto su roccia si è trasformato in una scalata di misto con molta neve su cengiette e fessure dove probabilmente erano presenti buona parte dei chiodi di via...ma questo non ci ha demorso ed insieme a Lorenzo e Roby siamo riusciti ad uscire dal pilastro di roccia con un impegno globale che supera di netto la difficoltà D...ma con tutta la volontà che potevamo mettere abbiamo perso comunque la funivia e ci siamo dovuti sparare una nottata su morbido pavimento del bagno dei locali tunnel aiguille du midi....ma ne è valsa proprio la pena....