Costone del Bregagno, 25/04/2014
Onicer  Panoramix
Gita  Costone del Bregagno
Partenza  Breglia  (750 m)
Rifugio di appoggio  La Canua
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Un' altra giornata ad esplorare il Lario occidentale in vista di progetti futuri. Dopo 11 anni parcheggio a Breglia: invece di seguire la strada per Monti entro in paese (Via per Carcente) e seguo la Via Monti Lariani (segnavia 3). Il primo tratto e' prevalentemente in discesa (anche ripida) a traversare su ponte un torrente dopo il quale si giunge a Carcente; da qui salita nel bosco continua fino a Monti Carcente e poi generalmente ondulato facendo attenzione ai segnavia biancorossi n°3. Qualche tratto di asfalto (Montuglio) e qualche attraversamento di sterrate recentemente costruite (attenzione a non perdere i segnavia) ... il tutto con vista lago sempre molto appagante in particolare a S. Domenico nei pressi di Piazzucco. Da qui il sentiero e' piu' impegnativo perche' "precipita" e propone 2 attraversamenti di torrenti non banali quando belli pieni (come ieri) ... segue una decisa risalita e poi di nuovo prati verdi a Narro. Val la pena proseguire fino a Nancim (1200 mt.; pare sia il punto piu' alto della via Monti Lariani). Qui una traccia sulla sinistra torna indietro prendendo quota e intercetta la salita al Bregagno per il Dosso di Naro da abbandonare verso sinistra in mezzo a 2 recinzioni. Il sentiero a tratti ben tracciato attraversa i 2 torrenti sopracitati (qui meno impetuosi ma la presenza di residui valanghivi non facilita il guado) e con un ultimo tratto in salita porta alla diroccata Alpe Sumero ed al vicino Rifugio La Canua. Da qui si scende all' Alpe Rescascia: invece di scendere lungo la sterrata che sale a S. Amate meglio proseguire verso Sud sui prati dove alcuni segnavia (a volte sbiaditi) fan perdere quota piu' rapidamente. In mezzo al bosco non mancare l' ometto che con svolta a destra su sentiero a tratti incerto porta a LA MOTTA da cui indicazioni precise guidano a Monti Carcente e Carcente da cui a destra per Breglia.