Piz Platta, dalla Val da Faller, 03/04/2011
Onicer  Fedora
Gita  Piz Platta, dalla Val da Faller
Partenza  Mulegns  (1485 m)
Dislivello  1907 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Piz Platta (3392m), dalla Val da Faller
Commento Trovare 150 mt. di neve brutta su 1900 mt di dislivello è un po' poco per non meritare condizioni "eccellenti". A detta di tutto il gruppo, ovviamente... La strada iniziale sale bene, anche se è un po' noiosetta; ma soprattutto permette di partire e arrivare ancora sci ai piedi. E soprattuto, tenendoci bene al centro dove è battuta, ci ha salvati alla grande in discesa, addirittura infilando innumerevoli serpentine. Solo noi e altri 2 sull'itinerario, gli altri provenivano dalla Val d'Avers. I 150 mt. di canalino finale erano ben gradinati e in ottime condizioni. Panorama spaziale dalla cima, veramente a 360° (poco meno di 5h ore, senza fretta). Io mi son portata gli sci in vetta, senza illudermi troppo. E invece... eccellente firn fino a metà canale, dove c'è la strozzatura rocciosa. Per non toglierli mi sposto a sx e poi, con uno stretto passaggio tra roccette e facendo attenzione al ghiaccio, torno a dx sul percorso normale. Nel finale, le tante "peste" non infastidiscono più di tanto, essendo la neve un po' marcetta. Sciata super fino in fondo: farina sul ghiacciaio, poi farinetta pesante, poi trasformata-firn. Verso q. 2500 superiamo a fatica circa 100 mt. in cui si sfonda parecchio, poi torna la neve primaverile lungo la Val da Faller. Poco prima del ponticello che immette nella piana verso Tga altri 50 mt. di sfondamenti; poi sul pianone si racchetta un po' ma non serve ripellare. Alle 13,30 siamo a Tga e da qui divertentissima scivolata fino alla macchina, con solo 3 o 4 brevissimi tratti di pochi mt. senza neve. In pratica una gita perfetta. Complimenti a tutti i partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Riki Marchesi, Zamma e Milio.
FOTO 1: Scendendo dalla vetta del Platta.
FOTO 2: Splendida neve farinosa sul Plattagletscher.
FOTO 3: E poi si passa subito alla neve primaverile.