Gerenpass (CH), 15/03/2014
Onicer  maurizio1972
Gita  Gerenpass (CH)
Partenza  All'acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Piansecco
Attrezzatura consigliata  Da escursione invernale (ciaspole consigliate)
Condizioni  Mediocri
Commento La meta di oggi doveva essere il Chüebodenhorn cima relativamente semplice ma di grande interesse paesaggistico con splendidi panorami sui 4000 del Bernese. L'ingresso del Fohen peraltro previsto e di nubi alte hanno vanificato il tentativo. La sveglia è puntata alle 4.30 per arrivare in Val Bedretto sperando in un buon rigelo e salire a piedi senza ciaspole. In valle alle 7 non è per nulla freddo e molti sono già gli scialpinisti in partenza. Su buona traccia salgo alla capanna Piansecco (1986 mt). Per proseguire rapido al primo muro dopo il rifugio mi rampono e raggiungo un gruppo di scialpinisti. La neve è pessima per loro crostosa e ventata, sperano in un remollo che la renda sciabile. Io invece salgo bene, solo sotto il passo con il caldo la neve inizia a dare segni di cottura. Intanto le nubi coprono completamente il passo e le cime sovrastanti e raffiche di foehn rendono faticosa la progressione. Salgo poco oltre il passo nel bianco più totale e in una neve farinosa e riportata che cancella ogni traccia. Oggettivamente (visto che tutti gli scialpinisti scendono) dopo un timido tentativo di salita batto in ritirata, faticando leggermente a ritornare sui miei passi. Sotto il passo la visibilità ritorna accettabile e quando ormai ho perso quota il sole arriva prepotente. Ma la neve ormai è in condizioni tali che risalire sarebbe una ravanata pazzesca per cui pranzo alla capanna e scendo senza troppe difficoltà solo grazie a vecchie traccie di ciaspolatori.

Foto 1 - Sotto il Gerenpass vista sul Poncione di Cassina di Baggio
Foto 2 - Dal vallone sotto il passo panorama dal Cristallina(sx) al Pizzo San giacomo(dx)