Cima di Grem, 23/02/2014
Onicer  matteo81
Gita  Cima di Grem
Partenza  Oneta, Loc. Plazza  (923 m)
Quota arrivo  2049 m
Attrezzatura consigliata  N.d.e. invernale
Commento Lungo la Val Seriana, si raggiunge il paese di Oneta per prendere una strada asfaltata sulla destra (palina indicatrice) che, a tornanti, risale fino alla frazione Plazza dove si parcheggia al piazzale della chiesa.

Dal parcheggio si trovano subito indicazioni (paline) per il Grem; sentiero da seguire verso sinistra. Si può anche risalire il prato per poi intersecare il sentiero che piega a sinistra. Segnali a bolli bianchi-rossi.

Si risale nel bosco fino alla intersezione con il sentiero che sale dal Passo di Zambla Alta (paline indicazione); qui si ripiega a destra e si segue il sentiero passando nei pressi del Rifugio Grem.
Fuori dal bosco, lungo il tracciato si incontrano due caseggiato uno prima e uno più in alto, passati i quali si va a percorrere gli ampi pendii fino alla Baita Alta di Grem.

Da qui ci si spinge a sinistra del vallone andando a prenderne la costa da risalire fino al dosso da cui inizia l'ampia dorsale di cresta, che si percorre facilmente a vista tendendo sempre a sinistra. Dopo poco è già visibile la croce di vetta del Grem.

Molto bello il panorama su Alben e Arera.

Discesa per lo stesso itinerario.