Pizzo Tre Confini + Sasna da Lizzola, 01/04/2011
Onicer  G_Lucchini
Gita  Pizzo Tre Confini + Sasna da Lizzola
Partenza  Lizzola - Valbondione (Val Seriana)  (1260 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Tre Confini (2824m), da Lizzola
Altra neve  Marcia
Commento Oggi giornata di ferie. Tre Confini! Si parte ancora sci ai piedi. Nella piana iniziale c'è ancora neve.... Ma non per molto. L'nizio del "cayon" invece è un trionfo di crocus in fiore e di erba che sta ricrescendo dopo la pausa invernale.... Si spallano gli sci per una decina di minuti. Dopo un alternarsi di neve ghiacciata e di neve marcia fino sopra alle baite Sasna. Da li in poi l'itinerario è ancora in perfette ciondizioni. Si arriva in vetta con gli sci senza problemi. Discesa bellissima su neve trasformatissima fino a sotto il Sasna. Ripellata e salita al Sasna. Caldo tropicale! Dalla vetta del Sasna ancora bella discesa fino all'inizio del canale. Da li in poi l'obiettivo è portare a casa le gambe! Neve marcissima! Il bosco... Beh! Il bosco è una gran ravanata! Quasi zero neve fino quasi in fondo! In compenso foglie marce e fango non mancano! Insomma! In una maniera o nell'altra ne usciamo... belli infangati! Da li riguadagnamo la macchina in maniera abbastanza agevole sugli ultimi centimetri di neve che ancora coprono la parte bassa della piana. Per celebrare degnamente la giornata ci ciucciamo una bottiglia di ottimo prosecco che il Claudio aveva opportunamente "messo in fresco" la mattina! Grazie! E grazie anche a Matteo che, con me, completava il trio. Noi tre e la cagnetta Lilly.... Mitica!