LEGNONE - Via diretta alla parete ovest, 23/02/2020
Onicer  ClaudioPesenti
Partenza  Parcheggio Rif. Roccoli Lorla   (1463 m)
Quota attacco  2030 m
Difficoltà  D ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Roccoli Lorla
Attrezzatura consigliata  viti da ghiaccio, chiodi da roccia, friends medio-piccoli
Commento Settore di parete scalato in alcune varianti in allenamento dalla guida Cristian Candiotto detto Cinghio. Relazioniamo la linea che piú ci é sembrata logica e che abbiamo scalato in totale solitudine.

RELAZIONE:
Attacco - circa 40m a monte di Amori Incerti in prossimità dell'inizio del canale Sovian. Vari canali e colate di ghiaccio percorribili (da D a TD), possibilità di attacco dal basso salendo a monte: cascata (attualmente frammentata) con salto a 90°, canalino ghiacciato con misto a 60/70° (da noi percorso, L25m), pendio di neve a 50°.
Entrare in canale di neve che curva verso sinistra per poi aprirsi sul pendio e procedere dritto.
Procedere slegati o in conserva per canale-pendio dritto verso la bastionata sommitale, neve 45° di media.
Procedere fino ad una strozzatura del canale con facili passaggi di misto (dritto) o roccia (sulla sinistra), misto/roccia 55°
Puntare verso l'evidente fenditura nella bastionata sommitale sopra il canale e uscire poi dal canale puntando verso il sistema di cenge a zig-zag che si vede in alto sulla destra nella bastionata, neve 60-65°
Affrontare le cenge salendo la prima verso sinistra, la seconda verso destra; attenzione ad affrontare la parte sommitale con zero termico basso e innevamento adeguato.
Uscita - Varco in cresta su cornice, neve 85-90°.

Lo zero termico alto e le condizioni di innevamento sulle cenge non hanno aiutato: condizioni ottime all'attacco, eccellenti parte mediana, buone parte sommitale, mediocri sulle cenge (ma ci siamo arrivati tardi dopo aver provato un po' di arrampicata sul roccione a triangolo rovesciato nel mezzo della parete prima di tornare nel canale principale).

Utilizzate 4 viti da ghiaccio, 2 chiodi da roccia, friends medio-piccoli (non è stato lasciato nulla in parete).

Un grazie a Ilario che è stato cooptato per questa bella domenica di alpinismo esplorativo. Un grazie a Cinghio che ha dato il benestare alla redazione di una relazione.

Claudio Pesenti, Ilario Pacati

Foto 1 - Tracciato della via
Foto 2 - Attacco
Foto 3 - Vetta

Altre foto nel link riportato in basso.