Sasna-3 Confini-Sasna, 27/03/2011
Onicer  Fedora
Gita  Sasna-3 Confini-Sasna
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Per evitare le noiosissime piane iniziali e il disagevole tratto superiore, decidiamo di salire al Sasna dalla Manina, scendere al Passo di Sasna fino alle omonime baite e quindi riprendere il classico itinerario di salita al 3 Confini: non è che impieghiamo poi tanto di più. (4 ore x le 3 salite Sasna-3 Conf.-Sasna, in tot. 6 ore A/R). Brutta crosta dal passo fino alle baite di Sasna (150 mt.). Il tempo è per lo più nuvoloso e nebbioso, e non sempre è facile individuare il percorso di salita, qualche breve schiarita solo in vetta al 3 Confini. Primi metri di discesa fino all’aggiramento delle roccette su neve un po’ rovinata dai passaggi; poi bellissima neve trasformata fino alle baite, smollata al punto giusto (scesi alle 12, prima era sicuramente peggio perché troppo dura). I numerosi passaggi hanno formato quasi una pista e nonostante la poca visibilità sciamo alla grande. Ultima ripellata e risalita al Sasna, in una nebbia totale ma aiutati dalla traccia di salita. Dalla vetta, altra bellissima discesa verso le baite di Fles, su ottima neve remollata al punto giusto (non essendoci il sole ha tenuto alla grande, grazie a un ottimo rigelo notturno). Il ripido e stretto canalino finale nel bosco... è stata la ciliegina sulla torta: una lingua di neve larga al max 2 metri, curve saltate da cima a fondo! Arriviamo alla macchina sci ai piedi. A parte alcuni tratti di scarsa visibilità, all’ora in cui siamo scesi, la neve era veramente bella. Innevamento ancora buono, passando dal Sasna (mai tolti gli sci). Partecipanti: Fedora, Ivan, Zamma, Eno e Ivan Bonetti; Carmen e Milio fino alla prima salita al Sasna. Salendo al 3 Confini incontriamo anche Njek e soci.
FOTO 1: Poco dopo le baite di Sasna.
FOTO 2: Dalla vetta del 3 Confini.
FOTO 3: Il canalino finale nel bosco che riporta a Lizzola.