Monte Cadelle mt.2483 - cresta est, 11/12/2013
Onicer  piccolo giò
Gita  Monte Cadelle mt.2483 - cresta est
Partenza  Foppolo (BG)  (1620 m)
Rifugio di appoggio  ***********************
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Commento Parcheggiata l'auto nei pressi dell'Hotel Des Alpes ci incamminiamo per la stradina che sale dolcemente, ma lungamente e porta al Passo di Dordona.
Breve fermata e poi incominciamo la salita alla cresta est che diparte proprio alla sinistra del Passo.
La prima mezz'oretta è una cresta abbastanza larga su prato, poi cambia decisamente e diventa moooolto tecnica.
Per farla in breve la cresta è bella lunga, con continui saliscendi e su grossi blocchi di sassi, quasi sempre sporcata dalla costante presenza di neve.
Vi sono parecchi tratti dove bisogna arrampicare per poi disarrampicare stando quasi sempre sul filo di cresta, sono divertenti ma essendo in esposizione e con neve bisogna porre molta attenzione.
Concludendo sono due i punti di 'maggior rischio' , il primo poco prima dell'anticima dove bisogna scendere un'intaglio ed è buona cosa avere con se' la corda, mentre il secondo poco più avanti dove bisogna risalire uno spigolo molto affilato ed esposto, il resto è un bella e appagante escursione con giornata simil/primaverile pur essendo in tardo autunno.
Una volta in vetta siamo scesi dalla normale di salita concludendo così con un bel giro ad anello.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).